Più di una volta in ospedale mi è successo che , parlando con un paziente per diverse motivazioni ( spiegando qualche procedura , chiarendo qualche problema insorto , o altro ) non appena la persona veniva a capire che ero il primario esordiva …. “ah scusi !!” ed io : “Scusi di cosa ?” ..”eh sa non sapevo che lei fosse il Primario …! L’ho chiamato Dottore e non Professore !!” Ed io : “Guardi che non mi ha mica offeso .. poi .. il fatto di essere il primario non equivale ad essere professore ..dottore va benissimo e comunque sono una persona normale come lei ”
Ma al di là di questa sorta di soggezione , dovuta alla cattiva abitudine di molti miei colleghi che pensano di potersi collocare ad un altro livello degli altri solo per il loro titolo o posizione lavorativa , credo che sia utile fare un po’ di chiarezza .
Nel campo medico il titolo di “ Professore” era un titolo universitario acquisito come libera docenza . In altre parole un’attività scientifica ma soprattutto degli esami che si facevano a Roma che fornivano l’idoneità ad insegnare una data materia . A quel punto uno era professore in quanto docente in … E la materia era normalmente quella dove eri specialista .
Poi molti hanno iniziato ad aggirare l’ostacolo diventando docente in materie secondarie più semplici quali ad esempio “storia della medicina” , ma che con un semplice Prof davanti al nome faceva pensare di essere professore nella specialità principale praticata .
Poi le libere docenze vennero abolite .
Attualmente ci sono i Professori ordinari che sono titolari di cattedra universitaria , i Professori associati di livello inferiore ai precedenti , i Professori a contratto che sono esperti in una materia ma che non sono universitari … e ancora ricercatori , professori supplenti … insomma .. chiariamo:
- Essere professori vuol dire insegnare ma non equivale come principio ad essere più bravi o esperti di un dottore che potrebbe essere anche primario ma in ospedale . Ci sono professori che fanno solo ricerca e che nella pratica hanno pochissima esperienza .
- ‘Primario‘ è un termine generico che vuol dire semplicemente essere il Responsabile di una struttura ( Direttore , Dirigente Responsabile ) ma non c’entra nulla con l’insegnamento , per cui non necessariamente è professore . Nel grande calderone poi esistono incarichi di insegnamento che a volte vengono sfruttati solo per poter dire che sei Prof . Ad esempio, io insegno alla scuola di formazione dei medici di Medicina generale per cui sono professore nel ruolo di insegnante ma dottore come primario .
Conclusione : non ci facciamo abbindolare dai titoli e valutiamo i professionisti per quello che realmente sono .
Grazie mille per le chiarissime ed utilissime delucidazioni ed apprezzo notevolmente l’onestà intellettuale del medico autore dell’articolo,
Evelina Belli
Grazie a Lei sig.ra Belli del suo apprezzamento . Credo che se tutti fossimo in buona fede, la trasparenza non dovrebbe far paura a nessuno.
Io credo che il titolo di prof. possa essere usato, come afferma il dottore, nell’ambito della docenza, ma non possa essere spendibile in biglietti da visita o anche come denominazione se non quando si abbia superato un concorso pubblico che abiliti alla docenza.
Importante che le persone conoscano queste differenze ed è vero che si può essere un ottimo primario senza essere professore ( e viceversa).
Un solo appunto. Lei scrive: “Ad esempio, io insegno alla scuola di formazione dei medici di Medicina generale per cui sono professore nel ruolo di insegnante ma dottore come primario “. Ottenere una cattedra universitaria richiede, oltre ad un’abilitazione nazionale, anche la vincita di un concorso pubblico. Una docenza a contratto è, per contro, molto semplice da ottenere. Per citare la Cassazione, sentenza n. 870/91, la dizione “Professore” usata dai docenti a contratto deve essere accompagnata dalla indicazione, senza abbreviazioni, “a contratto in ………………., presso la Facoltà di …………… o la Scuola di ………………. per l’anno accademico ……..”.
Dunque è corretto sostenere che è “docente/professore a contratto nel ruolo di insegnante..”.
Essere “professore nel ruolo di insegnante” compete invece a chi ha ottenuto una cattedra universitaria. Tutti i professori universitari (medici compresi) sono rintracciabili sul sito del Ministero dell’Istruzione: https://cercauniversita.cineca.it/php5/docenti/cerca.php?s=03