Dott. Roberto Africano
• Nato a Livorno il 3 ottobre 1956
• Maturità scientifica nel 1975 (liceo scientifico G.D. Cassini di Genova )
• Laurea in Medicina e Chirurgia con lode 1981 (Università di Genova)
• Esame di abilitazione professionale nel 1981
• Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici di Genova 1982
• Specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 1985 ( Università di Genova)
• Specializzazione in Audiologia con lode nel 1996 ( Università di Torino)
- Dal marzo 1988 al 2002 servizio in ruolo presso la Divisione ORL degli Ospedali Galliera, prima come assistente e poi come aiuto corresponsabile.
- Dal gennaio 2002 al dicembre 2006 Dirigente Responsabile della Struttura Semplice a valenza dipartimentale di Audiovestibologia, Ospedale Galliera, Genova. Successivo incarico di alta specialità in Audiovestibologia, Galliera, Genova.
- Dal gennaio 2010 al aprile 2016 Direttore reggente della S.C. di ORL – Galliera, Genova.
- Dal maggio 2016 al marzo 2019 Direttore della SSD di ORL Audiovestibologia e rieducazione vestibolare – Galliera, Genova.
- Nel febbraio 2002 presso l’ospedale Galliera direzione di Corso accreditato di formazione clinica per Audioprotesisti a valenza interregionale con lezioni pratiche ed interventi otochirurgici in diretta da lui stesso eseguiti.
- Durante la sua attività ha prodotto svariati lavori scientifici su riviste italiane ed estere e si è costantemente aggiornato con corsi e convegni in Italia, in Europa e negli Stati Uniti (un mese presso la House Ear Institute di Los Angeles – 1992) . In particolare si è indirizzato al campo audiovestibologico sia medico che microchirurgico e alla formazione organizzativa in campo sanitario (corso Università Bocconi , management , DRG ). Ha partecipato come ospite docente al Congresso nazionale di ORL ad Annaba ( 2003 – Algeria ), ha eseguito nella sua carriera cr 10000 interventi come primo operatore in campo ORL.
- Ha prestato servizio per 2 anni (2012-13) come Professore aggregato al corso per Audioprotesisti presso Università di Genova.
- E’ docente dal 2015 a tutt’oggi al corso di formazione dei Medici di Medicina generale di Genova per l’otorinolaringoiatria e audiovestibologia .
- Master quadriennale presso la scuola Ayurvedic Point di Milano in Medicina Ayurvedica (800 ore frontali teorico pratiche con tesi finale).
- Master in Panchakarma (4 mesi) in India ( Kerala).
- Dal 2014 è docente alla scuola nazionale di Medicina Ayurvedica Map.
- E’ esperto in Ipnosi clinica (corso a Milano Prof. Perussia , Dott Rossani a Padova e poi master a Roma , Corso Dott Regaldo Torino).
- Ha praticato corsi di primo e secondo livello di Auricoloterapia a Lione dal suo creatore dott. Nogier (1979-1981).
Parla correntemente francese e l’inglese .